6 novembre 2012

Il tappeto "intelligente" prezioso alleato in caso di emergenze

E accade ormai a cadenza quotidiana di imbattersi in notizie circa nuove invenzioni, moderne tecnologie, bizzarre quando non incredibili migliorie per le nostre case, le nostre automobili o i nostri telefoni cellulari.
Questa volta ecco giungere notizia di un tappeto a dir poco prodigioso progettato per garantire la sicurezza personale e delle nostre abitazioni. 
Si tratta di un tappeto "intelligente", messo a punto e sviluppato presso l'Università di Manchester, dotato di uno strato superiore in fibre ottiche capaci di fungere da sensori di rilevamento dei movimenti e delle pressioni effettuate sopra il manto del tappeto. Grazie infatti ad una apposita mappa pressoria, questo diffusissimo complemento d'arredo è in grado di segnalare ad un computer che qualcosa sta accadendo, magari che qualcuno vi sta camminando sopra, ad esempio.
Ma la notizia interessante è che qualora a questa mappa capitassi di registrare delle pressioni insolite, come qualcuno disteso sul tappeto e bisognoso di aiuto per rialzarsi, sarebbe subito inviata una segnalazione di soccorso tramite un apposito allarme.
Ma non solo. Questo incredibile tappeto intelligente sarebbe anche in grado di segnalare l'eventuale presenza in casa di intrusi registrandone anche il tipo di andatura e la forma delle calzature indossate.
Infine, nelle eventualità ancora più gravi, tale magico complemento d'arredo sarebbe il primo a lanciare l'allarme in caso di incendi o allagamenti.
Che desiderare di più da un tappeto?
Fonte: link

(Foto di Deflam - Flickr)

-->

3 commenti:

  1. Chissà se riesce a interpretare tutti, tutti, tutti i movimenti... hem... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahhhh. si fa sesso sul tappeto!
      monica

      Elimina
  2. Chissà Laura a quale movimenti allude?....

    RispondiElimina