2 novembre 2012

Bicicletta Footloose: elettrica e senza catena

Per gli appassionati di bicicletta, una bella pedalata diventa sempre un momento molto piacevole, una gradevole parentesi all'aria aperta, un'occasione per muoversi e tenersi in forma. Ma spesso, secondo anche le caratteristiche della strada e del percorso prescelti, andare in bici può richiedere uno sforzo eccessivo, soprattutto ai meno allenati.
In commercio attualmente esistono le biciclette a pedalata assistita anche se con una durata limitata alla carica della batteria.
E' in arrivo però una nuovissima tecnologia, firmata da Mando Corp, noto produttore dai natali coreani specializzato in ricambi d'auto, basata sull'azione combinata della potenza derivata dalla spinta delle gambe e da quella della batteria al litio.
La novità di maggior rilievo però consiste nella totale assenza della catena. La bici così si trasforma in un mezzo di trasporto elettrico per cui il ciclista muove le ruote mediante l'aiuto di un alternatore collegato al mozzo. 
L'interno del telaio in pratica ospita una batteria la litio che accumula l'energia necessaria che poi sarà riconvertita in movimento da un motore elettrico che alimenta la ruota posteriore.
Quando la batteria è completamente carica, con questo tipo di bicicletta è possibile percorrere fino a 35 Km, fermo restando che il percorso può allungarsi a piacimento con la normale e canonica pedalata.
Questa innovativa e rivoluzionaria bici ribattezzata Footloose vanta altresì la presenza di una unità di controllo elettronico (ECU) in grado di monitorare le caratteristiche del terreno in modo da poter intervenire all'occorrenza con un repentino cambio di marcia.
Qualunque eventuale problema o asperità dunque non sfugge all'occhio vigile dell'ECU che comunica i dati raccolti al ciclista mediante una barra, un indicatore di velocità, della distanza percorsa e della mole di elettricità prodotta.
Senza la presenza della catena, la bici Footloose inoltre si trasforma in un mezzo leggerissimo che può essere anche piegato e portato con sé.
Per poter acquistare questa bici bisognerà attendere probabilmente l'anno prossimo mentre ancora non sono disponibili notizie relativamente al costo.
Fonte: link

-->

2 commenti: