13 settembre 2012

Emoticons: questo mese compiono 30 anni!


Correva il 19 settembre del 1982 quando un professore statunitense – tale Scott Fahlman – dell’Università Carnegie Mellon di Pittsburgh inviò per la prima volta nella storia della comunicazione nell’era di internet una missiva elettronica corredata dalla allora sconosciuta faccina laterale smiley.
Chi avrebbe potuto sospettare che quell’indicatore di emozioni avrebbe fatto talmente tanta strada da diventare uno dei mezzi di comunicazione più diffusi tra cibernauti? Il suo ideatore no di certo. E invece eccoci qui, oggi, a spegnere le prime 30 candeline dello smiley!


Trenta anni infatti sono già trascorsi da quel primo utilizzo, da quando l’idea suggerita e messa in pratica dal professore Fahlman è divenuta un concetto accettato globalmente, più o meno amato, questo è certo, ma pur sempre diffuso su larghissima scala.

Oggi infatti grazie agli emoticons, come sono meglio conosciute le faccine gialle, è possibile marcare praticamente qualunque stato d’animo avendo cura semplicemente di scegliere la faccetta giusta. Gli enormi progressi compiuti dalla grafica in questo poi hanno molto aiutato per cui basterà scegliere uno smiley statico o un altro animato, uno con le gote rosse per comunicare timidezza o vergogna, uno con la lacrimuccia per segnalare tristezza o un altro ammiccante in segno di intesa tra i due interlocutori al di là dei due schermi da pc.
Dal canto suo tuttavia, il professor Fahlman ha reso noto che non apprezza le innovazioni grafiche e colorate dei suoi smiley e che ormai sono ampiamente utilizzate soprattutto tra i più giovani, sostenendo invece di preferire i suoi marcatori laterali di emozioni, realizzabili semplicemente con la scelta dei caratteri giusti da una tastiera, per mezzo di parentesi e segni di punteggiatura utilizzati ad hoc.
In ogni caso, che si parteggi per l’uno o l’altro metodo o per nessuno dei due, poco importa. Trenta anni di utilizzo sembrano più che sufficienti per riconoscere il successo di un’idea divenuta globale e alla portata di tutti e per augurare buon compleanno!

-->

(Foto di Jimmac - Flickr)

2 commenti:

  1. Evviva le emoticons!!! :D :-) :-))) ;-) Basta, la smetto sennò le metto tutte eheheh.

    RispondiElimina
  2. ma quel tizio ha i diritti d'autore sullo smile? se sì sarà miliardario
    monica c.

    RispondiElimina