28 febbraio 2012

Smartphone: in arrivo software semplificati per gli anziani

Ed ecco arrivare un nuovo smartphone progettato appositamente per gli utenti più anziani, con l'obiettivo di coinvolgere anche i cittadini senior nella rivoluzione dell'internet mobile.
Si tratta del primo modello prodotto dalla Doro, un'azienda svedese, e si tratta di un dispositivo che dispone di una tastiera slide-out, di uno schermo touchscreen e con una versione adattata del famoso software di Google Android.
In particolare l'azienda ha puntato sullo sviluppo di un'interfaccia più semplice, chiamata "Experience" in cui vengono raccomandate tutte quelle applicazione che si ritiene possa essere considerate utili dagli utenti senior. L'interfaccia "Experience" può facilmente essere installata in qualunque altro dispositivo Google Android mantenendo la peculiarità di quelle icone particolarmente chiare, di dimensioni maggiori e ben distanziate l'una dall'altra per facilitarne l'individuazione.
L'azienda svedese Doro ha anche messo a punto un sistema per poter permettere agli anziani di utilizzare una versione base di internet in cui poter trovare anche l'applicazione Facebook per consentire loro di mantenersi in contatto con i propri cari.
L'obiettivo primario dell'azienda è quello di spingere l'utenza anziana ad utilizzare lo smartphone, dispositivo già posseduto da più della metà della popolazione britannica ma acquistato con molte più reticenze dal pubblico senior.
Analogamente altre aziende invece stanno puntando maggiormente sullo sviluppo di applicazioni studiate apposta per la salute. La gamma di smartphone Fujitsu, disponibile solo in Giappone, è accreditato per lavorare con i monitor della pressione sanguigna e del glucosio, e dispone anche di un contapassi con cui gli utenti possono monitorare il proprio stato generale di salute.

Fonte: link


(Foto di DanieljrRomand38 - Flickr)

1 commento:

  1. questa sì che una bella idea...
    monica c.

    RispondiElimina