21 febbraio 2012

Rigenerato fiore dell'era glaciale che potrebbe portare alla rinascita dei mammut

Si chiama Stenophyla Silene (nella foto) ed è la pianta più antica mai rigenerata. Particolarmente fertile, caratterizzata da deliziosi fiori di colore bianco e ricca di semi vitali, questa pianta è attualmente al centro dell'attenzione degli scienziati di tutto il mondo, in particolar modo di quelli russi. Scopriamo perché: a quanto pare, alla base di un esperimento a dir poco pionieristico, infatti, ci sarebbe la convinzione di un team di studiosi che la rinascita e la rigenerazione della Stenophylla, che risale niente di meno che all'era glaciale, aprirebbe le porte alla possibilità di riportare in vita i mammut.
La materia prima per questo sensazionale progetto è stata fornita da alcuni tessuti di frutta rinvenuti in una tana - verosimilmente appartenuta ad uno scoiattolo glaciale - resistita ben 30 mila anni nel sottosuolo siberiano. Secondo gli scienziati russi, questa scoperta dimostrerebbe che un manto ghiacciato su un cunicolo abbastanza capiente ubicato a circa 125 metri dalla superficie terrestre funge come perfetto deposito naturale per forme di vita antiche, scomparse da tempo. Proseguendo negli studi e nelle ricerche di depositi del genere dunque si potrebbe anche sperare di imbattersi in un pool genetico persino più antico e di rigenerare più specie vegetali ormai scomparse.
Le speranze di questi studiosi sono riposte soprattutto sulla modalità di conservazione di questi sedimenti di tessuti vegetali rinvenuti, saldamente cementati alla coltre di ghiaccio in modo tale da rendere impossibile qualunque infiltrazione di acqua e resistere al tempo. 
Ma la notizia è che oltre ai tessuti di natura vegetale, in questi cunicoli naturali sono state rinvenute anche ossa animali, appartenenti a grandi mammiferi come mammut, rinoceronti, bisonti, cervi, resti tutti in perfetto stato di conservazione, i quali, secondo il percorso che ha portato alla rigenerazione della Stenophylla Silene, potrebbero essere sfruttati anche per resuscitare tutti questi animali vissuti durante l'Era Glaciale, mammut in testa.


Fonte: link




(Foto di Wallygrom - Flickr)

2 commenti:

  1. gli elefanti sono a rischio di estinzione e tornano i mammut.... che storia
    monica c.

    RispondiElimina