27 febbraio 2012

Le donne in rosso lanciano segnali che attirano gli uomini

A quanto pare, secondo quanto dimostrerebbe uno studio effettuato da alcuni ricercatori, gli uomini sarebbero davvero attratti maggiormente dalle donne vestite di rosso.
Un team di scienziati infatti ha scoperto come il rosso sia un colore capace di inviare potenti messaggi e di catturare l'interesse dei signori maschietti, mentre le donne opterebbero per questo colore rispetto ad altri perché convinte di avere meno chances di essere respinte.

In particolare, gli psicologici hanno sottolineato la potente carica che il rosso è capace di veicolare, carica che in maniera molto sottile spinge l'uomo a captare anticipazioni romantiche e a protendere verso il gentil sesso di rosso vestito. Certo, spiegano i ricercatori, non è assolutamente assodato che ogni donna che scelga di indossare capi di questo colore abbia in mente necessariamente incontri romantici. Però è comunque una teoria interessante su cui soffermarsi.
Alla base di tali conclusioni ci sarebbe un test proposto ad un range molto nutrito di uomini ai quali sono state mostrate delle donne in foto chiedendo loro di indicare quelle che suscitavano maggiormente il loro interesse. Lo studio ha dimostrato che gli uomini tendevano a scegliere donne con qualche capo rosso e a scartare le stesse medesime donne però proposte in foto con abiti di colori differenti.
Ecco dunque spiegato magari come mai la donna in rosso è culturalmente vista come immagine provocatoria nella nostra cultura.


Fonte: link.

(Foto di Aszaidan - Flickr)

Nessun commento:

Posta un commento