16 febbraio 2012

Bambini: uno studio conferma che comprendono le parole base già a partire dai sei mesi

Secondo un team di ricercatori della Pennsylvania, nonostante alcuni bambini non pronuncino parole significative prima del compimento del primo anno di età, i risultati dimostrerebbero che essi sono però in grado di comprendere il significato di alcune parole base pronunciate da un adulto già molto tempo prima, verosimilmente a partire dai sei mesi.
In netta contrapposizione dunque con la tesi da sempre sostenuta secondo la quale i bambini tra i sei e i nove mesi siano soltanto in grado di distinguere dei suoni della lingua madre senza però capirne in effetti il reale significato, le teorie di questi ricercatori stupiscono e non poco.

Ad avvalorare le tesi del team di studiosi ci sono i risultati dei test sperimentali effettuati su bambini di due fasce di età, quelli tra i 6 e i 9 mesi e quelli tra i 10 e i 20 mesi. Ad entrambi i gruppi sono state mostrate dalla madre delle tessere raffiguranti una mela e un braccio. Alla richiesta della madre di quale fosse l'una e quale l'altra, i ricercatori hanno osservato il movimento degli occhi dei neonati che, con una incidenza troppo alta per parlare di caso, tendevano a guardare l'immagine corrispondente alla parola pronunciata dalla madre. Questo tipo di risposta è stata riscontrata in egual misura in entrambi i gruppi di bambini, a dimostrazione del fatto che le parole che essi certamente comprendono tra i 10 e i 20 mesi, le comprendono già molto prima di quanto si fosse sempre sostenuto.
Secondo questo team di ricercatori, dunque, se è vero che i bambini possono capire perfettamente alcune parole, i genitori possono a questo punto parlare con i loro figli neonati, perché non si può più escludere una comprensione di base. Certo, non si finirà magari per scambiare battute simpatiche, avvertono gli studiosi, ma più i bambini sanno e più è opportuno costruire partendo da ciò che sanno.

Fonte: link

(Foto di Molly Darling - Flickr)

Nessun commento:

Posta un commento